Gentili,
si trasmette in allegato il Decreto Direttoriale n. 320 dell’11 novembre 2022, pubblicato in data odierna sul sito del MLPS, con il quale si approvano gli ulteriori progetti ammessi a finanziamento a valere sulle diverse linee di investimento del PNRR a seguito della riapertura dei termini prevista dai Decreti Direttoriali del 5 e del 20 ottobre (volti come noto a colmare la sottorappresentazione del numero dei progetti ammessi a livello regionale), nonché delle rinunce al finanziamento degli ATS/Comuni ammissibili al finanziamento.
Il decreto opera altresì lo scorrimento delle graduatorie ai sensi dell’articolo 11, comma 9 dell’Avviso pubblico n. 1/2022, secondo il quale “qualora anche a seguito della riapertura dell’Avviso si dovesse riscontrare una sottorappresentazione del numero di progetti ammessi rispetto al numero fissato per Regione, si procederà all’ammissione a finanziamento delle domande ammissibili, dando priorità alle Regioni del Mezzogiorno”.
I Comuni che risultano ammissibili al finanziamento devono caricare le schede progetto entro il 23 novembre 2022 utilizzando esclusivamente l’applicativo gestionale Piattaforma Multifondo con le modalità operative già disponibili nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale del MLPS.
Cogliamo inoltre l’occasione per allegare anche la nota di chiarimenti n. 46/496 dell’11/11/2022 inviata agli ATS dall’Unità di missione PNRR, relativa alla locazione di beni immobili nell’ambito dell’investimento 1.2 e alla costituzione dell’equipe multidisciplinare.
Vi informiamo infine che il MLPS, d’accordo con l’Unità di missione PNRR, sta attivando delle apposite task force che supporteranno gli ATS/ Comuni in tutte le fasi necessarie per l’avvio delle attività.
A tal fine, il MLPS sta convocando degli appositi incontri di presentazione delle suddette task force a livello regionale rivolti agli ATS/Comuni delle singole Regioni, a cui vi invitiamo a partecipare. In merito, riportiamo in calce il calendario degli incontri previsti, i primi dei quali si terranno domani 16 novembre e interesseranno gli ATS della Regione Toscana e della Regione Abruzzo (in calce i rispettivi link).