Anci Lazio

Anci Lazio e Logos P.A. per l’assistenza alla contabilità dei comuni sotto i 3000 abitanti

Nell’ambito del consolidato rapporto di collaborazione, Anci Lazio e Logos P.A. – Fondazione hanno definito un apposito protocollo operativo di carattere sperimentale per offrire ai comuni del Lazio con meno di 3.000
abitanti un supporto tecnico-amministrativo in materia di gestione dei principali adempimenti di contabilità.

Lo scopo dell’iniziativa – spiega il Presidente Riccardo Varone – consiste nel rispondere alle esigenze che spesso vengono manifestate dagli Enti. Abbiamo deciso così di mettere a disposizione dei piccoli Comuni fino a 3.000 abitanti un servizio di assistenza operativa, sia in presenza, sia mediante piattaforma telematica, con la messa in
disponibilità di esperti e specialisti nella risoluzione delle problematiche connesse alle specifiche attività del Comune in materia contabile.

Un ulteriore servizio messo a disposizione dei nostri associati e in particolare per quelle realtà che spesso, per mancanza di personale si trovano in difficoltà nell’affrontare le tematiche legate alla contabilità“.

Il servizio pone particolare attenzione alle seguenti tematiche:

  • Predisposizione del bilancio di previsione e gestione
  • Predisposizione del rendiconto di gestione
  • Verifica equilibri, Fondi, ecc
  • Comunicazioni a Corte dei Conti, BDAP, ecc.
    L’annualità 2020 ha consentito di svolgere positivamente l’attività di assistenza di cui sopra a favore di 13 comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, che restano inseriti nel programma anche per il corrente anno 2021.
    Anci Lazio intende selezionare, mediante questo avviso pubblico, altri 12 comuni da inserire nel programma di assistenza per l’anno 2021.

Per poter partecipare alla selezione i comuni interessati devono compilare il modulo qui allegato, da inviare tramite servizio di posta elettronica certificata al seguente indirizzo ancilazio@pec.it, entro le ore 14,00 di lunedì 10 maggio 2021.
La Segreteria generale di Anci Lazio, in accordo con Logos P.A.- Fondazione, forma l’elenco dei comuni ammessi all’attività di assistenza sulla base di criteri organizzativi interni e delle necessità illustrate dai comuni nella lettera di candidatura (come a titolo di esempio: situazione di deficitarietà di bilancio, carenze di personale dell’ufficio ragioneria, difficoltà ad applicare correttamente i nuovi principi contabili, ecc).
Ove le domande di assistenza non rilevassero particolari evidenze per la formazione dell’elenco, si procederà seguendo l’ordine cronologico delle richieste.
I comuni interessati sono invitati a compilare l’apposito modulo di manifestazione di interesse, riportato in allegato, da inviare ad Anci Lazio come sopra indicato.
Eventuali informazioni possono essere richieste per @mail alla segreteria di Anci Lazio: