Giornata dedicata al progetto “SusTown Interreg Mediterranean” quella di ieri, dove nelle aule consiliari dei Comuni di Castel di Tora e Subiaco, si sono svolti gli incontri in cui si sono definiti alcuni punti riguardanti il progetto, finanziato nell’ambito del programma Med dell’Unione europea, e volto a trovare nuovi e più concreti strumenti per consentire ai borghi più belli del Mediterraneo di sviluppare politiche economiche e turistiche per rilanciarsi e trovare progettualità, servizi e innovazione.
Tra i protagonisti di questi due incontri, ANCI Lazio, rappresentata dal vicepresidente vicario e vicesindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi (a Castel di Tora) e dal membro del Direttivo e consigliere comunale di Marano Equo, Luisa Piacentini (a Subiaco); ad accompagnarli anche i Sindaci dei rispettivi Comuni, Cesarina D’Alessandro e Francesco Pelliccia, il Presidente dell’associazione “Borghi più belli d’Italia”, Fiorello Primi e il coordinatore del progetto, Andrea Vignoli.
“L’idea del progetto – spiega Daniele Sinibaldi – nasce dal fatto che il fascino dello spazio mediterraneo risiede anche nelle affascinanti cittadine che sono diventate sempre più destinazioni turistiche per un gran numero di visitatori, favorendo sia lo sviluppo che la crescita dei suoi territori.
L’obiettivo che ci poniamo, per il quale oggi realizziamo questo primo incontro, è di creare un modello di lavoro sinergico tra chi deve sviluppare politiche turistiche attive sul territorio, come l’Amministrazione Comunale, e chi invece sul territorio di turismo ci lavora e ci vive“.
Non solo ANCI Lazio tra i partner di progetto, ma anche diversi paesi e soggetti appartenenti all’area mediterranea, la Fondazione Musol (Spagna), l’Agenzia Sviluppo di Kranj (Slovenia), l’Associazione Make it Better (Portogallo), Sviluppo dei Comuni di Salonicco Est (Grecia) e tanti altri. L’Italia, da par suo, presenta i quattro Comuni Città Sant’Angelo (Pe), Pescocostanzo (Aq), Subiaco (Rm) e Castel di Tora (Ri).
“Questo progetto, già di per se ambizioso e importante, entra nell’operatività proprio nel momento più difficile per il settore.
Pensiamo che anche grazie SuSTowns, potremmo trasformare questa grande catastrofe causata dal COVID-19, in un’opportunità da sfruttare per riposizionarci nel mercato globale e conquistare una seconda vita per i nostri territori.
Ci conto, ci contiamo tutti in ANCI Lazio e spero che saprete sfruttare al meglio questa opportunità che noi e il vostro Sindaco stiamo offrendo al territorio“. Ha dichiarato Luisa Piacentini, membro del Direttivo di ANCI Lazio.