Si è svolto ieri mercoledì 27 febbraio 2019, presso il palazzo comunale di Velletri, l’incontro tra Corecom Lazio e l’amministrazione veliterna per la firma dell’accordo di apertura di uno sportello distaccato che garantirà la gestione delle cause e delle controversie fra cittadini e compagnie telefoniche.
Lo sportello, in particolare, svolgerà servizi informativi sui diritti degli utenti e sulle procedure di contenzioso, supporto ai cittadini nell’accesso alle procedure “concilia web” ed assistenza alle imprese/emittenti radiotelevisive locali nello svolgimento degli adempimenti previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti Agcom.
Una firma importante che arriva a pochi giorni da quella tra il Comune di Rieti e il Comitato Regionale per le Comunicazioni e che si attesta all’interno di un progetto più ampio che vedrà l’apertura di un totale di 8 sportelli nella regione Lazio ubicati nelle città sedi di tribunali.
Presenti al tavolo dei relatori il Presidente di ANCI Lazio, Nicola Marini, Il Sindaco di Velletri Orlando Pocci, il Presidente di Corecom Lazio Michele Petrucci, il Segretario Generale di ANCI LazioEnrico Diacetti e il consigliere Corecom,Domenico Campana.
«Mi fa molto piacere essere a Velletri – afferma Nicola Marini, Presidente ANCI Lazio – per dare seguito all’accordo fatto insieme al Corecom sul decentramento degli uffici. Un ringraziamento al Sindaco Pocci per aver colto l’occasione data ai Comuni con questa iniziativa e ovviamente anche al lavoro portato avanti dalla precedente amministrazione Servadio
Con questa firma suggelliamo un accordo che renderà un servizio importante ai cittadini e alle imprese dell’area.
Il Corecom – conclude Marini – è un’agenzia di riferimento per tutte quelle persone che possono avere dei problemi riguardanti i rapporti con le compagnie di telefonia, il decentramento di questi uffici dà la possibilità di rendere un servizio utile senza il bisogno di arrivare fino a Roma»
«Questa è un’iniziativa – conferma il Presidente di Corecom Lazio, Michele Petrucci – alla quale noi del Corecom abbiamo lavorato con impegno, il decentramento dei servizi è una possibilità fondamentale per i cittadini e quale strada migliore se non un accordo con ANCI Lazio poteva portare ad una iniziativa simile.
Una iniziativa che non è la sola alla quale stiamo lavorando con ANCI Lazio, il prossimo 17 aprile, ad esempio, premieremo i Comuni che meglio hanno saputo comunicare la disabilità e l’accesso all’inclusione
L’obiettivo di Corecom– continua Petrucci – è quello di aiutare i cittadini a gestire le controversie in un settore, quello della telefonia mobile, ad altissima litigiosità, una attività di conciliazione, la nostra che non interessa solo i cittadini ma anche le imprese e le istituzioni.
Nel sono 2018, nel Lazio, abbiamo gestito oltre 14.000 conciliazioni e la zona del Comune di Velletri è una di quelle con la più alta concentrazioni di richieste.
Questa iniziativa parte già con l’amministrazione del Sindaco Servadio che in qualità di primo cittadino e di presidente ANCI Lazio ha avuto la sensibilità di individuare come fattore fondamentale il nostro servizio.
La nostra “mission” è quella di rafforzare la tutela al cittadino e grazie a progetti come questo stiamo riuscendo nel nostro intento.
Concludo ringraziando il Presidente Marini per la grande disponibilità verso di noi e verso la nostra iniziativa avuta fin dal suo insediamento come nuovo Presidente di ANCI Lazio. Sono convinto che questa sia una grandissima opportunità per noi di Corecom, opportunità che non potevamo che cogliere proprio grazie al grande servizio di ANCI Lazio».