Si è svolta oggi la conferenza di presentazione del progetto di collaborazione tra Regione Lazio e la rete Porta Futuro Lazio, finalizzato all’erogazione di un corso online di europrogettazione destinato a 50 dipendenti dei comuni del Lazio. L’iniziativa punta a formare personale qualificato per intercettare bandi europei e sviluppare progetti finanziabili, fornendo alle amministrazioni locali strumenti concreti per accedere ai fondi europei, fondamentali per il progresso e lo sviluppo dei territori della regione.
Alla conferenza erano presenti l’Assessore Regionale Giancarlo Righini e il Presidente del Consiglio Regionale Antonello Aurigemma, oltre al Presidente di UPI Lazio, Alessandro Romoli che hanno ribadito l’importanza della collaborazione tra realtà istituzionali per promuovere lo sviluppo territoriale e rafforzare la capacità progettuale delle amministrazioni locali.
Per Anci Lazio è intervenuto il delegato Antonio Di Rocco, che ha dichiarato:
“Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per rendere i comuni del Lazio più competitivi e pronti a cogliere le opportunità offerte dai fondi europei. Attraverso questa formazione, si punta a costruire una rete di competenze interne, che permettano alle amministrazioni di essere sempre più autonome ed efficaci nella partecipazione ai bandi. È un investimento strategico per il futuro delle comunità locali. Siamo molto contenti di questo traguardo perché proprio noi di Anci Lazio, insieme a Upi Lazio, avevamo chiesto che questa iniziativa venisse alla luce”.
Anche il Presidente di Anci Lazio, Daniele Sinibaldi, ha sottolineato il valore dell’iniziativa:
“Formare risorse interne nei comuni significa investire direttamente sul futuro dei nostri territori. Attraverso il corso di europrogettazione, forniamo agli enti locali gli strumenti per migliorare le loro capacità progettuali, aumentando le possibilità di ottenere finanziamenti europei. Questo tipo di supporto è essenziale per garantire uno sviluppo sostenibile, capace di rispondere alle esigenze delle comunità e di creare nuove opportunità di crescita economica e sociale”.
Il progetto rappresenta un ulteriore tassello nella collaborazione tra Anci Lazio e le istituzioni regionali, nell’ottica di promuovere un territorio più competitivo, innovativo e capace di valorizzare al meglio le risorse disponibili a livello europeo.