Il Direttivo di ANCI Lazio, nella seduta di venerdì scorso, ha approvato il Protocollo d’Intesa con la Regione Lazio per l’attività di supporto ai Comuni in materia di efficientamento energetico, fonti energetiche rinnovabili e mobilità sostenibile.
Con questo accordo ANCI Lazio e la Regione intendono intercettare quelle che sono le necessità dei Comuni nell’ambito dei finanziamenti e nella strutturazione delle politiche di efficientamento energetico e mobilità sostenibile, un accordo importante che segue il passo dell’attuale sensibilità rispetto al tema della sostenibilità ambientale.
«L’approvazione di questo protocollo – spiega Riccardo Varone, Presidente di ANCI Lazio – dimostra quanto importante sia per i Comuni e per la nostra associazione perseguire delle modalità di sfruttamento energetico legate alla sostenibilità ambientale. Il ricorso alle nuove tecnologie e alle fonti rinnovabili è alla base di un processo di rinnovamento da cui non possiamo prescindere e al quale dobbiamo guardare con fiducia e speranza.
Mi piace anche sottolineare – continua Varone – quanto questo accordo sia un altro mattoncino messo per la costruzione di quella dimora accogliente per i Comuni e i cittadini del Lazio che è la collaborazione tra ANCI Lazio e la Regione, una sincronia nata in uno dei momenti più bui del nostro recente passato, quello del lockdown dei primi mesi di questo anno e che continua su binari che portano aiuti concreti e garanzie ai nostri territori. Una sincronia che nasce anche dalla collaborazione avviata con l’assessore regionale. ai Lavori Pubblici Mauro Alessandri, che, insieme agli uffici ha lavorato con costanza e determinazione per portare questo risultato così importante per i Comuni e per i cittadini del Lazio, per questo lo ringrazio a nome personale e a nome di tutta la struttura e il Direttivo Anci Lazio».
«Abbiamo portato a casa un accordo davvero importante – dichiara Manuel Magliocchetti, delegato ANCI Lazio ai Rapporti Istituzionali – una risposta concreta per i Comuni del Lazio sul tema dell’efficientamento energetico e delle nuove forme di trasposto sostenibile che segue la strategia relativa al Piano Energetico Regionale e il Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, una strategia di cui questo accordo vuole far parte.
Ancora una volta Anci Lazio è vicina ai Comuni per dare l’opportunità alle amministrazioni di utilizzare nel migliore dei modi i fondi regionali, sia con il sostegno specialistico sia con iniziative volte alla formazione e all’informazione.
Nel corso del triennio 2020/2022 le risorse messe a disposizione dalla Regione ammontano a circa 360mila euro, una somma con la quale ANCI Lazio avrà modo di iniziare un piano di comunicazione volto a far conoscere l’idea alla base di questo accordo e avviare una serie di iniziative afferenti l’efficientamento energetico e della mobilità.
Come già ricordato anche dal Presidente Varone, vorrei ringraziare l’assessore Alessandri per il lavoro svolto in concerto con gli uffici regionali».